GARE, GIOIE E DOLORI…

Mettere in gara tra loro i potenziali fornitori resta lo strumento più potente a disposizione della funzione acquisti per assicurare alla propria organizzazione il miglior rapporto qualità/prezzo nell’approvvigionamento di beni e servizi.

Eppure, nonostante la prassi sia ormai consolidata e bagaglio riconosciuto indispensabile per ogni buyer, spesso ci troviamo di fronte a tender che vanno deserti, tempi limite che devono essere protratti, risultati insoddisfacenti in termini di servizio o che non raggiungono i target di prezzo.

Svariati sono gli aspetti di preparazione di una gara che possono pregiudicarne l’esito: errori nella pre-qualificazione dei fornitori, scouting superficiale, prezzo base fuori mercato, round di negoziazione mal condotti. Tutto vero, e su ognuno di questi punti abbondano scritti e guide.

Ma l’aspetto più trascurato rimane a nostro avviso la raccolta delle specifiche tecniche, forse perché attività interna ed in quanto tale non gode dell’attenzione e della letteratura dedicata al confronto con ciò che sta al di fuori della propria organizzazione. Ma sapere con precisione di cosa le altre funzioni aziendali hanno bisogno quando ci chiedono di lanciare una gara è alla base di tutto il resto, così come distinguere l’essenziale dal “nice to have”: contattaci oggi e scopri come Doctus può aiutarti a rendere ogni tender una storia di successo!