Trasformazione degli Acquisti. Perché?

Un rapido sguardo alla storia rivela che la trasformazione diventa eccessiva durante la recessione economica. L'attuale grave situazione economica sta costringendo le imprese a ripensare la loro struttura operativa esistente e guardare oltre le misure tradizionali per affrontare le sfide per le imprese in modo innovativo. Le aziende si sono rese conto che il potenziale della trasformazione degli appalti non si limita solo al tradizionale arbitraggio dei costi, ma anche a un'efficace gestione della spesa complessiva, che a sua volta può contribuire direttamente ai profitti.

Il valore della trasformazione

Molte aziende oggi si stanno rendendo conto che la trasformazione degli appalti è un fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per molte organizzazioni, l'approvvigionamento è in cima all'agenda aziendale odierna, con il ruolo del Chief Procurement Officer che passa da un focus operativo a un focus più strategico. Di conseguenza, l'approvvigionamento diventa un fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi aziendali nel difficile contesto aziendale di oggi.

È importante che le aziende valutino la funzione di approvvigionamento in modo olistico. Avere una struttura in atto che delinei i processi di approvvigionamento, la direzione strategica e i fattori chiave di approvvigionamento che ti guidino. Tali dimensioni sono essenziali per l'esecuzione di successo di qualsiasi programma di trasformazione degli appalti allo scopo di raggiungere l'eccellenza degli appalti. Una strategia di trasformazione vincente richiede un approccio standardizzato che consenta una gestione efficace del progetto, una realizzazione efficiente dei risultati finali e garantire il raggiungimento di risultati più rapidi. Questo approccio dovrebbe essere sufficientemente flessibile da garantire che le aspettative ei requisiti del cliente siano facilmente adottati.

La strategia degli appalti è al centro dell'eccellenza degli appalti e dovrebbe essere allineata con gli obiettivi e la strategia aziendali. Ciò comporta l'esistenza di processi ben definiti che comprendono la parte operativa dell'approvvigionamento, compreso il pagamento delle fatture e la gestione dei fornitori e dei contratti. I fattori abilitanti chiave sono anche necessari per la progettazione e il funzionamento di successo della strategia di appalto, nonché per supportare i processi operativi di appalto.

Trasformare per il successo

La trasformazione degli appalti consente alle aziende di identificare opportunità, realizzare obiettivi di risparmio, progettare strutture di approvvigionamento efficienti dal punto di vista fiscale e ottimizzare i processi operativi di approvvigionamento. Tutto ciò si ottiene garantendo  al contempo una gestione continua dei rischi e dei costi attraverso un'efficace gestione dei fornitori e dei contratti.

Un'efficace strategia di trasformazione comporterà l'identificazione di varie opportunità di risparmio e iniziative di miglioramento in modo da ottenere notevoli risparmi e professionalizzare gli appalti. Un'azienda deve implementare un modello operativo ottimale per l'obiettivo di approvvigionamento che includa linee di reporting, struttura di governance, dashboard KPI, ruoli e responsabilità dettagliati. Anche le opportunità di risparmio indiretto devono essere analizzate e assegnate priorità in modo da ottenere risparmi sostenibili realistici.